Beauty delle vacanze: conferme, sorprese e qualche delusione

Buongiorno ragazze!

Oggi vi propongo un articolo di recensioni veloci sui prodotti skincare e solari che mi hanno accompagnato nella mia breve vacanza al mare.

Alcuni prodotti sono stati delle conferme, altri delle piacevolissime scoperte e qualcuno una delusione.

Pronte? Partiamo! Preparatevi, articolo un “pochino” lungo…

Cominciamo con le conferme
Sono tutti prodotti per la skincare. Infatti in questo settore non ho voluto rischiare e mi sono affidata a prodotti già noti, di cui conoscevo l’efficacia e che sapevo non mi avrebbero tradita. Visto che ho la pelle delicata e che il sole la rende ancora più sensibile e secca, ho puntato più sulla ricerca di idratazione che sulla risoluzione di problematiche specifiche (antietà, antirughe, controllo macchie ecc.), perché so che dopo una giornata al mare la pelle è disidratata e ha bisogno solo di una dose super di acqua. Per questo ho scelto le minitaglie di Aquasource di Biotherm, che facevano parte di un kit prova che mi è stato inviato qualche tempo fa. Il kit conteneva il gel Aquasource per il giorno* (recensito qui), il Deep Serum* (sempre per il giorno) e il gel Aquasource nuit*. A questo trittico ho aggiunto una minitaglia di siero Blue Therapy, che ho utilizzato la sera in associazione con il gel notte e che avevo recensito qui

Scelta felice, non c’è che dire! Amo i prodotti Biotherm e amo, in estate soprattutto, quelli della linea Aquasource. I gel sono freschissimi, profumati, si assorbono in un attimo e lasciano la pelle morbida e ben idratata.

Sempre per lo stesso motivo, ho portato come crema per il contorno occhi Pulpe Vitaminée*di Caudalie. Crema leggera, ma molto morbida, ero sicura che avrebbe idratato bene la zona del contorno occhi senza fastidiose irritazioni o pericolosi bruciori. 
Anche in questo caso, scelta perfetta. 

Solo ora mi accorgo che non ve ne ho mai parlato… Male. Per ora fidatevi di queste poche righe: se va bene sulla pelle irritata dal sole, va bene sempre!

Per la detersione ho scelto lui, il Cleanse and Polish di Liz Earle. Struccante viso efficace e delicato, è qui in versione travel. Anche di questo prodotto manca ancora la recensione, ma ve ne parlerò presto insieme al resto della linea e ai nuovi prodotti corpo. Stay tuned! (PS: nella foto di gruppo manca, l’avevo dimenticato… Super sbadata!).

Torniamo a Biotherm (l’ho detto che mi piace, vero?) con il solare* viso effetto dry touch protezione 30. Usato solo l’ultimo giorno – nei primi ho utilizzato la protezione 50+, se no rischio la vita…- ha confermato tutto il bene che gli voglio. E’ il mio solare quotidiano da città e ve ne ho parlato qui.

Ancora solari con la protezione viso 50+ Anthelios XL di La Roche Posay. Anche in questo caso il solare ha la formulazione dry touch e la delicatezza dell’acqua termale di La Roche Posay, adatta alle pelli intolleranti e allergiche. 
La utilizzo da anni e non ho mai avuto problemi. 
Ve l’ho descritto qui

E le labbra? Ho rispolverato un rimasuglio di questo Sun soul lip balm – SPF 15*di [ comfort zone ] che avrà due anni. Lo so, non si dovrebbe fare, ma il profumo era ancora buono, non mostrava segni di deterioramento e poi mi serviva. 
Ha protetto egregiamente le labbra anche questa volta, ma ora è proprio finito. 
La recensione la trovate qui

L’ultimo prodotto già testato è il deodorante Fresh therapy*di Lycia. In realtà la profumazione è per me nuova, mentre la tipologia no. Ho già provato la versione al talco, la Deo Nature e la, nuovissima, Daily Care, adatta anche subito dopo la depilazione (e’ una delle novità Lycia e ve ne parlerò presto). Fresh therapy è una delle versioni che mi sono più piaciute: la sicurezza di Lycia con un profumo fresco e buonissimo.

Continuiamo con le novità che mi hanno positivamente stupita.

Acqua termale Uriage, idratante e calmante. L’ho acquistata poco prima di partire e l’ho provata sia in città che al mare. Che dire? Fa egregiamente il suo lavoro. Rinfresca e idrata, come le forse più famose acque di Avène e di Evian. Sul viso accaldato è una manna.

Solare viso protezione 50+ all’acqua termale di Avène: campioncino della mia farmacia, è comodissimo da tenere in borsa per ogni evenienza. 
Avène è sempre una certezza.

Solare Kids* protezione 50+ e Doposole*, entrambi di Coppertone. Due incredibili scoperte! Quest’anno sono stati riformulati e sono stati ripensati i packaging, ma la vera sorpresa sono state le formulazioni. Il solare è adatto per i bambini (e anche per la mia pelle intollerante), ha una consistenza cremosa e quindi ci si impiega qualche minuto a stenderlo (il solare non va fatto penetrare come una crema idratante!), ma poi nel giro di pochissimo la pelle lo assorbe naturalmente e la patina bianca scompare. 
Senza profumo, resiste molto bene all’acqua. La mia prova? Ore passate a giocare a palla in acqua e neppure un rossore. E per pigrizia non è che lo riapplicassi ogni volta che uscivo dall’acqua… 
La confezione da 200 ml basta per una settimana. Se state via più giorni pensate anche al sostituto.

Molto soddisfatta anche del doposole Coppertone. E’ utilizzabile su viso e corpo, ma io l’ho provato solo sul corpo. Delicatamente profumato con note fiorite, è molto fresco e si assorbe velocemente. Non unge e non sporca, ci si può vestire subito dopo averlo applicato. 
Il flacone ha il dosatore, che è l’unica cosa che mi ha convinta poco: esce poco prodotto per volta, quindi per averne una quantità sufficiente da distribuire si deve premere più volte il dosatore. 
Anche in questo caso la confezione è da 200 ml e basta per un bel po’ di giorni.

Idratante Prodigiosa di Garnier. Avevo un po’ di campioncini trovati nei giornali e ne ho approfittato per provarla. La utilizzavo di giorno, in spiaggia, dopo il mare e la doccia e prima di rimettere il solare in viso, per attenuare l’effetto “pelle che tira”. Ho provato tutte e tre le versioni (per pelle grassa-mista-secca) e benché non sia la crema della vita, ha svolto tranquillamente il suo lavoro. 
Utile sapere che, in caso di emergenza, potrei comprarla senza il rischio di vedere la faccia decomporsi… 

Parfum Divin di Caudalie. Purtroppo è solo un sample, avuto per pietà dalla mia farmacista dopo che le ho quasi finito il flacone di quello che ha esposto in negozio! 
Adoro! E’ il profumo del mare, delle spiagge, delle vacanze. E ora che le vacanze sono finite mi rimane, anche se ancora per poco, il loro profumo. 

Veniamo alle delusioni.
Sono solo tre, ma cocenti…

Per prima la meno importante, il Bagnodoccia Acqua di More di L’Erbolario. L’ho trovato circa un anno fa in una rivista, insieme alla crema corpo. Di questo bagnoschiuma non mi piacciono né il profumo (troppo chimico) né la consistenza della schiuma, per nulla morbida. Con altri bagnoschiuma di L’Erbolario non mi era mai successo.

Eccoci ai due prodotti che più di tutti mi hanno deluso: i solari Ultrasun*, venduti in esclusiva da QVC. Avevo aspettative altissime, e forse questo è stato il problema… Questi solari (Ultrasun very high 50+ face e Extreme 50+ sun lotion for ultra sensitive skin) hanno la caratteristica di essere molto resistenti e possono essere applicati anche una sola volta al giorno. Il problema non è tanto la durata della protezione, quanto il fatto che dopo aver fatto il bagno in mare, sulla pelle il prodotto diventa appiccicoso e questa sensazione rimane per quasi tutta la giornata. Sensazione che proprio non mi piace! Quindi, preferisco un prodotto da dover riapplicare più volte al giorno piuttosto che uno che mi sa sembrare una carta moschicida. 
Peccato.

Questi sono i prodotti del mio beauty, spero che le note che vi ho scritto su ciascuno di loro possano esservi utili.
Avevo portato anche la trousse makeup: mai usata, neanche una volta! E sono stata felicissima così! 

Ora sono curiosa di leggere i vostri consigli e i vostri suggerimenti per il prossimo beauty delle vacanze…
Non siate timide!

Un bacione
Gaia

I prodotti con * sono un omaggio, ma come sempre la recensione è frutto dell’esperienza personale e non è stata in alcun modo sollecitata o concordata con i vari brand.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: