Linea Garnier bio, la linea biologica per tutti

Linea Garnier bio, la linea biologica per tutti

Linea Garnier Bio è la nuovissima linea biologica di Garnier in cui la natura è il laboratorio. È interessante e ricca di spunti: siete pronte a conoscere tutti i prodotti della linea Garnier Bio?

Garnier lancia la nuova linea Garnier Bio, con ingredienti certificati e un impegno serio in difesa dell’ambiente. Scopriamo quali sono tutti i prodotti in gamma e la recensione dei due prodotti provati.

Finalmente! È quello che ho pensato appena ho visto la pubblicità della nuova linea Garnier Bio. Finalmente il biologico diventa alla portata di tutti, sia come distribuzione che come prezzo e il fatto che un brand multinazionale come Garnier abbia voluto investire anche sulla scelta delle formulazioni, puntando al bio, non può che essere un bel segnale.

Gli impegni della linea Garnier Bio

La linea Garnier Bio si presenta con una bella gamma di prodotti e da subito, su ogni prodotto, sono indicati gli impegni assunti: i prodotti sono certificati biologici Cosmos Organic, certificati da EcoCert Greenlife secondo il disciplinare Cosmos.
Non sono presenti ingredienti di origine animale, quindi tutti i prodotti possono definirsi vegani.
Il cartone utilizzato per gli imballaggi esterni è 100% riciclabile e proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, secondo il disciplinare FSC.
Anche la plastica dei flaconi proviene da plastica riciclata ed è a sua volta riciclabile.
Un’attenzione particolare è data agli ingredienti: lemongrass e fiordaliso provengono da fonti che ogni anno si rigenerano, mentre lavanda e olio di argan provengono dal commercio equo e solidale, nel rispetto della biodiversità e a supporto del commercio locale.

I prodotti della linea Garnier Bio

Per combattere i segni dell’età
– Crema Viso Anti-Rughe Lavanda Rigenerante
– Olio Viso Illuminante Levigante Lavanda
– Contorno Occhi Antietà Lavanda Rigenerante
Tre prodotti a base di lavanda francese, dalle proprietà rigeneranti.

Per idratare le pelli secche
– Crema Viso Idratante Argan Nutriente
– Crema Idratante Riparatrice: Viso Corpo e Mani Argan Nutriente
Con olio biologico di argan, coltivato in Marocco ed estratto nel modo tradizionale. È conosciuto per le sue incredibili proprietà nutritive e riparatrici.

Per detergere e idratare le pelli miste
– Gel Detergente Viso Detox Lemongrass Rinfrescante
– Crema Viso Idratante Riequilibrante Lemongrass
L’olio essenziale biologico di lemongrass, coltivato in Sri Lanka, viene estratto mediante distillazione a vapore ed è noto per le sue proprietà purificanti.

Per rimuovere il makeup
– Acqua Micellare Fiordaliso Lenitivo
Contiene fiordaliso, dall’azione lenitiva, per rimuovere delicatamente, ma in maniera efficace, tutto il trucco.

Per esfoliare delicatamente tutti i tipi di pelle
– Spugna Konjac Detergente Esfoliante Viso
La spugna konjac è una spugna vegetale che deterge ed esfolia delicatamente.

Per riequilibrare il pH della pelle
– Tonico Viso Perfezionatore Timo Purificante
Un tonico che contiene timo, la cui azione è quella di riequilibrare il pH della pelle, opacizzare e minimizzare i pori, lasciando una bella sensazione di freschezza.

La mia recensione

Io ho provato due prodotti della linea: la Crema Idratante Riparatrice: Viso Corpo e Mani Argan Nutriente*, che mi è stata inviata direttamente da Garnier e il Gel Detergente Viso Detox Lemongrass Rinfrescante, che ho comprato io perché decisamente incuriosita dalla linea.

Cominciamo con la Crema Idratante Riparatrice: Viso Corpo e Mani Argan. La crema è in un tubetto da 50 ml, pratico e compatto ed è indicato per le pelli secche e sensibili. Contiene olio biologico di argan e burro di karité biologico, è quindi una crema decisamente corposa, molto nutriente e che fa da scudo agli agenti esterni.
È la crema perfetta per l’inverno, per proteggere la pelle dal freddo, ma io l’ho utilizzata fino a pochi giorni fa, nella mia skincare serale, per reidratare la pelle dopo giornate passate tra aria condizionata e ventilatore. Quando fa caldo, il rischio è di non idratare abbastanza la pelle, perché al mattino si tende ad utilizzare qualcosa di leggero, per non far sudare la pelle, mentre durante il giorno se si sta in ufficio o a casa, sia l’aria condizionata che il ventilatore tendono a seccarla senza che ce ne accorgiamo.
Quindi per la sera (se non ci sono i 40° dei giorni scorsi) scelgo qualcosa di strong, che però la mia pelle assorbe velocemente, quindi vuol dire che ne ha bisogno.
Il profumo è delicato e non persistente e può essere utilizzata anche per le mani o per le parti più screpolate del corpo, come ad esempio i gomiti o i talloni.
Viste le temperature in rapida crescita, credo che sostituirò questa crema fino a settembre, lasciandola però a portata di mano, se dovesse servire come idratante in caso di secchezza estrema.

Dopo aver provato un prodotto, la linea Garnier Bio mi incuriosiva sempre più, così ho deciso di provare qualcos’altro delle referenze in gamma. La scelta non poteva che cadere sul detergente in gel, un prodotto che fa sempre parte della mia skincare routine, che utilizzo quotidianamente e che voglio delicato e gentile sulla pelle.
Ho così acquistato il Gel Detergente Viso Detox Lemongrass Rinfrescante, dal prezzo decisamente buono (meno di 5€ per 150 ml di prodotto); confezione in plastica riciclata (ovviamente) con pratico tappo dosatore.
Il gel contiene olio essenziale bio di lemongrass, dall’azione rinfrescante e acqua di fiordaliso biologico, lenitiva; è indicato per pelli normali e miste, ma l’ho scelto ugualmente, anche se ho la pelle tendenzialmente secca, perché al mattino mi piace svegliare la pelle con un gel rinfrescante da utilizzare con un device (io utilizzo il Foreo).
Questo gel detergente è ottimo, probabilmente uno dei migliori mai provati. Fa una schiuma morbidissima che potenzia l’utilizzo del Foreo sul viso, perché la combinazione dei due è davvero ultra delicata e permette una detersione efficace, ma estremamente dolce.
La pelle del viso dopo il risciacquo è luminosa e morbida e, cosa più importante, non tira.
Se amate i gel a risciacquo, questo prodotto è da provare.
Ha una profumazione un po’ “erbacea”, ma non è persistente ed è comunque delicata.

 

Non escludo in futuro di provare alcuni degli altri prodotti della linea, tipo l’acqua micellare.

Sostenibilità, bio e marketing: l’importante è agire

Piccola nota generale sulla linea Garnier Bio. Perché Garnier ha deciso di proporre una linea biologica?
Marketing? Ovviamente sì, ma questa operazione ha il merito di intercettare un’esigenza dei consumatori, quella di poter scegliere prodotti green e di poterli trovare facilmente, anche al supermercato o nei negozi della grande distribuzione, oltretutto a un costo alla portata di tutti.
La sostenibilità ambientale e le scelte di consumo più consapevoli spesso si devono confrontare con costi maggiori e difficoltà nel trovare i prodotti, quindi tutto quello che facilita queste scelte e avvicina i consumatori a nuovi prodotti meno impattanti è, a mio avviso, solo positivo.
Oltretutto, le grandi multinazionali hanno progetti ambientali e di Responsabilità sociale d’impresa che spesso non vengono molto pubblicizzati, ma che sono all’avanguardia.
Quindi, smettiamola di fare polemiche sul “perché” le aziende fanno certe cose (se virtuose, chiaramente), sfruttiamo le occasioni che abbiamo e anzi, chiediamo sempre di più.
Più sostenibilità, più equità, più tutela ambientale, più bio, più attenzione al futuro.

Siete d’accordo con me? Mi piacerebbe poter affrontare l’argomento sostenibilità, se volete potete lasciare delle domande o degli spunti, potrebbe essere interessante parlarne magari su Instagram.
Fatemi sapere!

Gaia

 

 

* Prodotto omaggio

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: