Lush, di gorilla e avvoltoi

Buongiorno ragazze,
oggi vi porto nuovamente nel profumatissimo, colorato e roboante mondo di Lush presentandovi una novità fresca fresca e una collaborazione (con la Lipu) che fa onore all’azienda e consolida ancora di più, se possibile la sua attenzione nei riguardi dell’ambiente, della salvaguardia degli animali e della natura, delle minoranze. Leggete fino in fondo, mi raccomando!

Partiamo con la novità: è finalmente nei negozi la “Gorilla perfume volume 3“, ovvero la terza collezione di profumi ideati dai due mitici fondatori e sviluppata intorno all’evocativo tema “Death, Decay and Renewal”. I mastri profumieri Mark Constantine, uno dei fondatori del brand, e il figlio Simon considerano il profumo come una forma di espressione creativa capace di stimolare i sensi e toccare le corde più profonde dell’anima. La nuova collezione Gorilla Perfume Volume 3 è senza ombra di dubbio la collezione più intima, toccante e commovente finora creata. Il tema della collezione “Death, Decay and Renwal” racconta le esperienze personali dei due mastri profumieri e pervade le singole fragranze, portavoce di storie uniche, toccanti ed estremamente coinvolgenti.

Lush Gorilla Perfume Volume 3

La storia che accompagna la nascita di alcune delle fragranze è davvero commovente, incentrata sull’incontro tra un padre e un figlio avvenuto tantissimi anni dopo l’abbandono del padre. Ma pochi mesi dopo il riavvicinamento, il padre morì. 
Da questa triste esperienza però sono nati sei profumi intensi, come la storia da cui traggono origine, particolari e intriganti.

Queste sono le descrizioni. 
Vi anticipo già che i miei preferiti sono Dad’s Garden Lemon Tree e All Good Things, un inno, più che un profumo!

Death and Decay
Una delicata fragranza floreale con un morbido cuore di giglio che si fonde alle note dell’indolo per conferire a Death and Decay un’impetuosità pungente e narcotica. Il profumo puro del giglio e le note mature dell’indolo rappresentano la sottile linea di confine tra la massima bellezza e il suo inevitabile declino.

Dopo un duro anno in cui sia Mark che Simon si sono trovati ad affrontare la morte dei loro cari, Mark ha deciso di dare vita a un profumo in grado di trasportare in uno spazio calmo e contemplativo in cui fosse possibile osservare la vita e la morte. Una sfida con sé stesso che ha portato il mastro profumiere a creare una fragranza “sorprendentemente piacevole proprio quando si aspetta qualcosa di terribile”.
(€13 – profumo solido).

Lush Gorilla Perfume Volume 3
Lush Gorilla Perfume Volume 3

All Good Things
Una dolce inebriante scala per la felicità che dai sotterranei porta a una nuvola di zucchero a velo e pepe nero.
Ispirato alla dolce amarezza che caratterizza la fine di una relazione, All Good Things è una fragranza irresistibile che omaggia baci di addio dal sapore dolce e amaro.
La natura ciclica della vita si riflette nei rapporti con gli altri esseri umani. Le persone entrano nelle vite le une delle altre apportando idee, ispirazione, condividendo gioia e passione. Quando è il momento di andare avanti e lasciarsi, la tristezza del distacco viene bilanciata dalle nuove possibilità, opportunità e idee fresche.

All Good Things è un omaggio a una relazione estremamente importante che dopo essersi conclusa viene celebrata con una fragranza irresistibile.
(€30 – 10ml; €60 – 30ml; €15 – profumo solido).

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Kerbside Violet
Dolce delizia di violetta caramellata.
Kerbside Violet racchiude tutta la gloria elusiva ed evocativa della viola dolce. Una fragranza che si ispira agli incontri casuali e ai momenti fuggevoli. Un breve respiro di serenità che consente di rallentare e notare la piccola rivoluzione che germoglia accanto alle nostre vite.
Pedalando verso casa, Mark era solito notare violette che crescevano tra le crepe dell’asfalto e sul ciglio della strada; incantato scendeva dalla bici per annusarle ma la fragranza della viola è transitoria, una folata di dolce profumo che passa subito dopo averla annusata.
Kerbside Violet rappresenta la rinascita, ispirata da quegli incontri casuali lungo il cammino della vita che suscitano un fugace interesse e scompaiono velocemente non appena svoltato l’angolo. Nella sua natura fresca e coraggiosa Kerbside Violet è un invito a cercare la piccola rivoluzione che germoglia nella giungla di cemento nella quale viviamo.
(€14 – profumo solido, €25 – 10ml; €50 – 50ml).

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Dear John
Una ode ai padri, un’insolita composizione di agrumi, legni e spezie che sveglia nella mente intimi ricordi.
Crescendo, Mark non ha mai avuto l’occasione di conoscere suo padre, che aveva abbandonato la famiglia quando lui era molto piccolo. Anni dopo decide di creare il profumo Dear John, una fragranza capace di evocare i profumi della giacca lasciata dal padre prima di andarsene.
Lavorando alla formulazione del profumo con il figlio Simon, Mark ha realizzato di essere cresciuto in una casa piena di donne e di non essere sicuro di come dovesse essere l’odore di un uomo. Quello di cui era sicuro era il profumo che voleva evocare ricordando il padre: forte note di caffè, con un pizzico di pino, uno sbuffo di fumo di tabacco e una spruzzata di lime.
Dear John è una fragranza paterna e rassicurante nata dai sentimenti conflittuali di amore e abbandono per tutti gli uomini che abbiamo adorato. Un insolito mix di agrumi, legni e spezie che si scalda sulla pelle e riempie la mente e il cuore di intimi ricordi.

(€21 – body spray). 

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Dad’s Garden Lemon Tree
La freschezza solare dei limoni.
Una fragranza agli agrumi che si ispira all’incontro di Mark con suo padre poco prima di perderlo. I due si sono ritrovati dopo 60 anni di separazione per essere di nuovo divisi dalla morte di John solo sei settimane dopo.
Durante il suo ritorno dolce-amaro in Sud Africa per l’ultimo saluto, passeggiando nel giardino del padre, Mark si fermò sotto un albero di limone vicino ad una pianta di verbena odorosa. Dad’s Garden racchiude e cattura questo momento e rappresenta la gioia di ritrovare una persona cara e il momento contemplativo ricordando gli attimi brevi ma meravigliosi condivisi.
(€30 – 200ml body spray).

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Smugglers Soul
Un viaggio sulle tracce dei trafficanti di sandalo.
Una fragranza forte e profonda con un cuore di sandalo molto ricco. Smugglers Soul racconta il viaggio di Simon e Angès, membri del Lush Ethical Buying Team, alla scoperta del mercato nero del sandalo.
Un viaggio alla scoperta di un mondo infido e pericoloso, lungo una strada seminata da truffe e inganni durante il quale la coppia ha scoperto molto più di quanto potesse immaginare sul traffico di legno di sandalo. Una fragranza che dimostra l’impegno dei buyer nel controllare la provenienza delle materie prima e la continua ricerca di ingredienti etici.
(€15,95 – profumo solido; €29,50 – 10ml; €30 – body spray).

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Interessante poi l’idea di presentare la collezione con una degustazione di vini biovegan della Cantina Aldeno. Su questi però non mi pronuncio, sono astemia… 

Lush Gorilla Perfume Volume 3

Le collezioni precedenti di Gorilla perfume

Lush Gorilla Perfume

Lush Gorilla Perfume

Lush Gorilla Perfume

Lush Gorilla Perfume

Lush Gorilla Perfume

Ma veniamo ora all’altro argomento, che come naturalista mi tocca davvero da vicino e che sono ben contenta di condividere con noi. Anzi! Aiutatemi a farlo conoscere diffondendo la petizione.
Lush sostiene Lipu e la sua campagna per la difesa degli avvoltoi denominata “Chi salverà il brutto anatroccolo?“. 
La campagna di sensibilizzazione è nata per proteggere gli avvoltoi (il gigantesco Gipeto, il maestoso Grifone e il piccolo -e rarissimo- Capovaccaio) e gli altri grandi rapaci (l’aquila delle steppe, l’aquila imperiale, il nibbio bruno o il nibbio reale) minacciati dall’uso veterinario del farmaco Diclofenac, un antinfiammatorio comunemente e ampiamente utilizzato sugli esseri umani che è stato da poco commercializzato in Italia anche ad uso veterinario. 
In India è già accaduto e il risultato è stato drammatico. Il 99% della popolazione di due specie di avvoltoi è stato spazzato via. Gli avvoltoi sono quasi tutti morti. Infatti, gli avvoltoi mangiano carcasse di animali, tra cui quelle degli animali domestici morti lasciati all’aperto, in natura. E quando questi sono trattati con il Diclofenac, il prodotto viene ingerito per via indiretta dagli avvoltoi, provocandone il blocco renale e la morte, tra grandi sofferenze. 

L’India ha riconosciuto il problema e ha bandito l’utilizzo veterinario del Diclofenac. Invece, con una decisione clamorosa, il farmaco è stato autorizzato dalla Commissione europea, ad uso veterinario, in Italia e in Spagna. 
Le conseguenze di questa decisione potrebbero davvero essere molto gravi per gli avvoltoi che vivono in Europa, in Spagna, in Italia. Questo farmaco è facilmente sostituibile con altri equivalenti, non dannosi per gli avvoltoi ed i grandi rapaci. 

Aiutiamo la Lipu a salvare gli avvoltoi e gli altri grandi rapaci da questa grave minaccia.
Non sono brutti anatroccoli, non sono animali sgradevoli e cattivi, ma splendidi uccelli che seguono le vie dell’aria e partecipano, con un fascino tutto speciale, a questa grande casa comune che chiamiamo natura!
Sottoscriviamo l’appello di Lipu-BirdLife Italia per chiedere all’Italia e all’Europa di proibire l’uso veterinario del Diclofenac. Firmiamo online la petizione su http://www.lipu.it/salviamogliavvoltoi#firma , è facilissimo!
Io l’ho già fatto 😉
L’hashtag per seguire la campagna su Twitter è: #SalviamoGliAvvoltoi
Mi raccomando, firmate, firmate, firmate!!!
E andate a sentire i nuovi profumi, vi appassioneranno.
Un bacione
Gaia 

27 Febbraio 2015

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