DA NON PERDERE

lunedì 10 marzo 2014

La forza e il sorriso - Storie di donne bellissime, sempre

Il male verrà sconfitto, dalle donne, con il sorriso e con il rossetto sulle labbra.




Ci sono esperienze che accomunano le persone. Nel bene e nel male. Soprattutto nel male.
E ci sono iniziative che aiutano le persone, le donne in questo caso, a sentirsi meglio. 
Talvolta i destini si incrociano e nascono splendide storie, da raccontare, da far conoscere, da pubblicizzare, come quelle dell'associazione La forza e il sorriso, versione italiana del progetto “Look Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989, e attiva in Italia dal 2006 sotto il patrocinio di COSMETICA ITALIA, associazione nazionale imprese cosmetiche, con la collaborazione di 45 strutture del territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus).

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, si traduce in un laboratorio di bellezza per donne in trattamento oncologico destinato a offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.
Nasce nel 1987, quando un medico statunitense decide di “dare ascolto” alla reazione di abbandono e sfiducia che una sua paziente manifesta rispetto agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici.
Appellandosi al presidente del CTFA - associazione statunitense analoga a Cosmetica Italia – ottiene il supporto di un make-up artist che, spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona, ne stimola nuova energia e forza per affrontare la malattia. L’evidente successo dell’esperimento ne decreta la diffusione come programma attivo in tutti gli Stati Uniti.

«Ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di sé». E' questo, utilizzando le parole di Pierangelo Cattaneo, Presidente de La forza e il sorriso, lo scopo del progetto.

L'iniziativa è rivolta a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Materiale informativo, i consigli del personale dell’ospedale o di un’amica sono i canali attraverso i quali le donne in cura vengono informate.
Sono a disposizione diversi consulenti di bellezza volontari, competenti e sensibili, per svelare utili segreti di maquillage e insegnare ad ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto. Ai laboratori di bellezza partecipa anche una psicoterapeuta, per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.





Dall'inizio del progetto, La forza e il sorriso ha svolto più di 1.500 laboratori di bellezza coinvolgendo in Italia oltre 7.000 donne. In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, 6/8 per ogni laboratorio, scoprono, durante circa due ore e mezza di seduta, come prendersi cura della propria pelle, come scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e come valorizzare il proprio aspetto.




Le partecipanti non devono sostenere alcun costo: il laboratorio di bellezza de La forza e il sorriso è totalmente gratuito. Un beauty bag ricco di prodotti omaggio verrà inoltre donato ad ogni donna per l’occasione per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza durante l’incontro guidato, ma anche a casa, per continuare a prendersi cura di sé in modo autonomo.
Gli incontri si svolgono presso selezionate strutture ospedaliere e le associazioni che aderiscono al progetto.





Pochi giorni fa si è tenuto un incontro di presentazione del progetto, al quale, purtroppo, non ho potuto partecipare. Ma l'iniziativa è talmente bella, utile e importante che è giusto parlarne, anche se con un po' di ritardo.

Perché ci sono volte in cui anche imparare a disegnare delle semplici sopracciglia, che non ci sono più a causa della chemio, può fare un'enorme differenza...






Sono 19 le aziende cosmetiche associate a Cosmetica Italia che aderiscono a La forza e il sorriso con un totale di 25 brand: Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Estēe Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline, Istituto Ganassini, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lierac Paris, Lisap Laboratori Cosmetici, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm l Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL 
Beauté.




Complimenti a queste aziende, ma la vera standing ovation va a tutte le donne che hanno partecipato, partecipano e parteciperanno a questo progetto, alla loro forza e alla loro determinazione nel non arrendersi mai. 
Bellissime, sempre.


Vi abbraccio forte
Gaia









 
Copyright © 2015 Biancaneve makeup | Designed By OddThemes