Fondamentale fondotinta – prima parte…

Avviso: la lettura del seguente post non è consigliata alle amanti dei fondotinta molto coprenti. 


Buonasera care amiche, dopo la doverosa avvertenza iniziale, posso cominciare. Vi parlerò di alcuni fondi che sto provando in questo periodo. Sono tanti, ma è d’obbligo una precisazione: non li ho comprati, ma con una faccia tosta da oscar negli ultimi mesi mi son fatta dare un sacco di campioncini prova. Sephora in questo è imbattibile… le commesse non ti danno il classico sample preconfezionato, che in genere non va mai bene per colore o tipologia, ma ti mettono in una piccola jar un po’ del prodotto (il fondotinta in questo caso) che vuoi provare e scegli con loro il tipo e il colore più adatto. La quantità in genere non è poca e a me è sempre bastata per almeno due, se non tre, settimane di prova. E questo tempo è assolutamente sufficiente per capire se il prodotto è valido o no, se piace, se fa allergia. L’unico problema è che non ho gli Inci. Mi perdonate?


Spero solo, dopo questo post, di non vedere la mia faccia su un cartello all’ingresso dei Sephora di Milano con la scritta “WANTED: non date più campioncini a questa brutta persona”!!!!
Brevissima digressione: l’anno scorso ho provato il fondotinta di Clarins Skin Illusion e me ne sono innamorata. Era il fondo ideale per me: leggero e coprente il giusto, uniforma il colore senza fare l’effetto cerone. Ovvio, se scoppia il bubbone, questo continua a vedersi, ma come ho già detto sono ormai da crema antirughe, non antibrufoli… quindi il problema si pone raramente. Ho scoperto poi che tutte la case cosmetiche avevano lanciato il loro fondo “effetto nudo”, così è cominciata la caccia a provarli tutti.
Vi dirò le mie impressioni. Considerate che tutti hanno più o meno la stessa texture. Ho dato anche i voti, così quando farò il secondo post sugli altri fondi ancora da provare, potrò stilare la classifica e decidere cosa comprare! I voti sono da 1 a 5.
Ecco i primi. 
1) Teint Miracle di Lacome, colore 02: lo apri, e svieni! Ha un odore chimico da non credere, non viene proprio voglia di metterselo in faccia… poi però ci provi e non te ne penti! L’odore va via subito, lo stendi in un attimo (io uso sempre le mani, mi trovo benissimo) e si fonde all’istante con la pelle. Mi piace molto, ma non so se lo comprerei per via dell’odore. Voto: 4/5

2) Skin Illusion di Clarins, colore 110: il primo amore non si scorda mai… Lo adoro, profumo buonissimo, si stende in attimo e dura tutto il giorno. Voto 5/5

3) Diorskin Nude di Dior, colore 020: Dior, perdonami, ma non mi hai conquistata! E sì che ci ho provato… Di questo avevo addirittura due campioncini, di due colori diversi: uno l’ho usato dopo le vacanze, quando ero ancora un po’ abbronzata, l’altro quando ero tornata color grigio città. Non so, forse è colpa del colore, non esattamente giusto per me, ma non mi ha convinta al 100%. Voto 3/5.

4) Fondotinta Luminous silk di Armani, colore 4,5: wow! Armani li batte tutti, trovo che la sua linea makeup sia fenomenale, peccato che sia tra i più cari, inavvicinabile. Però… che meraviglia sulla pelle, si fonde splendidamente e lì rimane tutto il giorno. Pelle idratata, bella. Voto 5/5 

5) Superbalanced makeup di Clinique, colore 05 vanilla: questo campioncino l’ho ottenuto con la promozione Clinique di scambio fondotinta. Non lo posso considerare un nudo, è sicuramente più coprente degli altri, ma non è pesante. Tra tutti, però, è quello che mi è piaciuto meno. Il colore è strano: all’inizio è troppo scuro, poi però si adatta alla colore della pelle e non si nota lo stacco con il collo. Voto: 3/5

Ecco gli swatch

Da sin: Lancome, Clarins, Dior, Armani, Clinique

Datemi qualche mese e vi recensirò Make Up Forever, un altro Armani, Givenchy, Chanel, Shiseido, Estée Lauder e Vichy. Possono bastare?

Quali sono i vostri fondotinta preferiti?

Spero di esservi stata utile, un bacione!
Gaia

Ps: un fondo low cost con cui mi trovo benissimo e che si difende egregiamente davanti ai mostri sacri del makeup è il Fondotinta Lunga durata – idratante leggero e coprente di Astra, che avevo recensito qui http://www.biancanevemakeup.it/2011/12/astra-seconda-parte.html

20 Febbraio 2012

RELATED POSTS

11 Comments

  1. Rispondi

    Serena

    19 Febbraio 2012

    Il Teint Miracle di Lancome ce l'ho pure io, effettivamente l'odore non è dei migliori, per l'odore è molto meglio il Photogenic Lumessence, sempre di Lancome, che ti consiglio di provare, non è molto coprente ;)!
    Se metterai la review di quello di Vichy e Mufe sarò strafelice :DDD

    • Rispondi

      Biancaneve makeup

      20 Febbraio 2012

      Grazie dell'informazione, vedrò di procurarmi il campioncino!
      Resta colelgata, arriverà la seconda parte della review!
      ciao

  2. Rispondi

    TheMorgana1985

    19 Febbraio 2012

    bellissima review, questi confronti mi piacciono molto e sono sempre molto utili per farsi un'idea. Grazie 1000. Aspetterò la seconda parte 🙂

  3. Rispondi

    ☆(¯`•☆ pamy ☆•´¯)☆

    19 Febbraio 2012

    post interessantissimo!! mi piacciono questi confronti!!! brava!!!

  4. Rispondi

    Saturnidae

    19 Febbraio 2012

    io uso lo skin illusion di clarins….FAVOLOSO!!!!!!!!! lo avevo comprato in alternativa al nude di Dior che avevano terminato….dopo questa review posso ritenermi fortunata allora!!!!
    post interessantissimo!!! grazie

  5. Rispondi

    glamourcoma

    20 Febbraio 2012

    Io uso il teinte miracle!!! ma sto aspettando di finirlo per comprare l'Amani!!! bel post

  6. Rispondi

    Alessia

    20 Febbraio 2012

    voglio comprare quello di Armani da un pezzo,ne parlano tutti benissimo, ma prima mi sono imposta di finire quelli che ho in uso…

  7. Rispondi

    Sara fatina

    20 Febbraio 2012

    Io è già da parecchio tempo che faccio la corte a quello di Dior, più che altro perché è l'unica marca che ha un colore che è praticamente simile a quello della mia pelle; però sono attirata anche da quelli minerali, vedremo! 🙂 sono curiosa di leggere la recensione sul MUFE!

  8. Rispondi

    MissSarinaMakeUp

    20 Febbraio 2012

    Mi sono trovata bene con il Lancome ma mi attira molto quello di Armani.. 🙂
    Bel post!
    Baci

  9. Rispondi

    BaByLux

    20 Febbraio 2012

    Ciao cara 🙂
    Appena iscritta qui.. bel blog ^__^

    un bacio :*

  10. Rispondi

    Kokeshimeie

    7 Marzo 2012

    Post utilissimo! Grazie! 🙂

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: