DA NON PERDERE

martedì 10 aprile 2012

Prodotti Naturaequa: cosmesi non solo naturale ma anche responsabile!

Buongiorno a tutte!
Oggi vogliamo parlarvi di una linea di prodotti che abbiamo ricevuto da testare e che ci hanno colpito particolarmente.
Sto parlando dei prodotti Naturaequa, una linea di prodotti naturali che coniugano perfettamente la qualità cosmetica con la responsabilità sociale e l'attenzione verso l'ambiente.


Proprio per questo ci hanno piacevolmente stupito: Naturaequa è un'azienda di Genova che ha deciso di fare della sostenibilità il proprio punto di forza e questi prodotti hanno delle caratteristiche che non è comune trovare:

- sono prodotti NATURALI:
senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, PEG/PPG, EDTA, glicole propilenico. Vengono realizzati al contrario con sostanze naturali e dermoaffini;

- sono prodotti EQUI:
l'azienda sostiene alcune realtà del Marocco, Benini e Messico, coinvolte in progetti etici per la fornitura di materie prime come Olio di Argan, Burro di karitè e miele.
L'azienda inoltre è attiva in un progetto di importazione e distribuzione equa e diretta di prodotti provenienti da un centro contro lo sfruttamento minorile in Benin.

- sono prodotti a KM ZERO:
l'azienda utilizza materie prime locali, evitando trasporti inutili e sostenendo realtà locali: Aloe Arborescens, Basilico, Olio di Oliva raffinato.

- hanno un PACKAGING SOSTENIBILE:
i prodotti hanno un packaging semplice ed essenziale, realizzato in vetro o alluminio, con imballaggi in cartone riciclato.

Ma veniamo ai prodotti che abbiamo provato:

Gaia ha provato il Latte detergente struccante purificante e la Crema viso antiage.

“Utilizzo questi due prodotti già da un po' e sono proprio soddisfatta. Per fortuna, sono passati i tempi dei primi “esperimenti” della cosmesi naturale, quando le formulazioni, benchè naturali e biologiche, erano ben lontane dall'essere un'alternativa accattivante rispetto alle soluzioni classiche. Ora, invece, l'idea di mettere sul viso un prodotti buono, ecologico, attento all'ambiente e piacevole è davvero allettante.
Ma veniamo ai prodotti. Il latte detergente, che non usavo da parecchio, si è rivelato ottimo per struccare viso e occhi: non brucia, elimina bene ombretto e mascara e lascia la pelle molto morbida. Io lo uso la sera, lo massaggio direttamente sulla pelle del viso e sugli occhi e lo risciacquo con abbondante acqua. La consistenza è quella di una crema, né troppo liquida né troppo densa, di colore bianco. Ha un profumo che definirei agrumato (ma forse è il basilico...), forse un filo troppo forte per i miei gusti, ma che scompare velocemente.
La confezione mi piace tantissimo: è una bottiglia (250 ml) di alluminio, un materiale che, riciclato e riciclabile all'infinito, si sposa perfettamente con la filosofia di sostenibilità dell'azienda. Ha un'unica pecca: ovviamente la bottiglia è rigida, quindi non è possibile schiacciarla per far uscire il prodotto, ma bisogna capovolgerla e dare dei colpetti sul fondo. Così facendo, il rischio di far uscire troppo prodotto è sempre in agguato...
Il latte detergente contiene olio di Argan e Basilico, ingredienti dalle proprietà nutrienti, lenitive e restitutive.

Ingredienti Equosolidali: Olio di Argan, Burro di karitè, Profumo con olii essenziali Fairtrade
Ingredienti Km0: Estratto di Basilico
Ingredienti: Aqua, Butyrospermum parkii butter, Argania Spinosa Oil, Prunus Dulcis Oil, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Glycerin, Lauroamidopropylamne Oxide, Ocinum Basilicum Leaf extract, Tocopheryl Acetate, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Cetearyl Glucoside, Xanthan Gum, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Profumo (Parfum).
*=componente degli olii essenziali naturali

Poche volte ho visto un inci così ricco di pallini verdi!!!
Costo: 11,50 €, non mi sembra eccessivo.



La crema per il viso è nella formulazione antiage (quando mi mandano le creme antiage non so mai se offendermi o ringraziare...!!!): 50 ml in un vasetto di vetro semitrasparente con tappo di alluminio (w il riciclo perfetto). E' una crema non grassa, si assorbe molto velocemente e lascia le pelle idratata. Non ha quell'effetto tensore -che amo poco- delle classiche creme antietà: spero quindi che sia una formulazione delicata e non troppo aggressiva. Dal sito scopro che questa crema è “straordinariamente ricca. Contiene il 10% di Olio di Argan biologico e equosolidale, burro di Karitè ed Aloe, ingredienti dalle note azioni nutrienti, tonificanti, protettive ed anti-aging. Giorno dopo giorno aiuta anche le pelli più stanche, secche e denutrite a ritrovare benessere e splendore.” Speriamo!



Ingredienti Equosolidali: Olio di Argan, Burro di karitè, Profumo con olii essenziali Fairtrade
Ingredienti Km0: Estratto d' Aloe Arborescens
Ingredienti: Aqua, Argania Spinosa Oil, Butyrospermum parkii butter, Dicaprylyl Ether, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Aloe Arborescens Leaf Extract, Tocopheryl Acetate, Sodium Pca, Allantoin, Xanthan gum, Cetearyl Glucoside, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Phenoxyethanol, Benzoic Acid, Sodium Dehydroacetate, Linalool*, Limonene*, Hexyl Cinnamal*, Geraniol*, Citronellol*, Alpha-Isomethyl Ionone*, Profumo (Parfum).
*=componente degli olii essenziali naturali

Il profumo è lo stesso del latte detergente: diciamo che è un marchio di fabbrica!
Costo: 23 euro.

(Consiglio per le meno esperte di inci ecc: fatevi un giro sul sito di Naturaequa. C'è tutta una sezione dedicata alla lettura dell'etichetta, una specie di inci comparato con le informazioni provenienti da varie fonti. Ottimo e utilissimo!)

Giorgia ha provato il Bagno - doccia agrumi e cannella.

"Agli estratti di miele e aloe, si tratta di un bagnoschiuma dalle proprietà idratanti e nutrienti. Particolarmente delicato, è adatto per tutta la famiglia. Inoltre ha un golosissimo profumo di cannella misto ad agrumi, che lo rende davvero piacevole.
Il packaging è semplice ed essenziale: il contenitore è in alluminio e le sue dimensioni sono contenute, rendendolo adatto ad essere utilizzato nella doccia.
Unica pecca che segnaliamo: il contenitore è privo di dosatore ed essendo un prodotto abbastanza liquido si rischia davvero di sprecarne molto"
Costo: 7,50 euro.



Franca ha provato l'Olio corpo elasticizzante e nutriente.

"L'ho trovato molto idratante, ma sulla mia pelle forse è un po' troppo; probabilmente è l'ideale dopo la doccia, ma usato normalmente credo sia più adatto a pelli molto secche. A differenza di altri oli che ho avuto modo di usare, dal profumo molto persistente, questo è molto delicato: un'ottima caratteristica se si indossa abitualmente un profumo e non si vuole rinunciare ad esso.
Il contenitore è secondo me poco pratico: essendo senza dosatore, oltre a un problema di spreco (ogni volta che lo si usa c'è il rischio di usarne davvero troppo) c’è il pericolo di rovesciarlo. mentre ci si prepara di corsa, magari non sempre a casa (in piscina o in palestra) se si urta la bottiglia c’è il rischio di rovesciarlo quasi per intero!  Essendo poi un olio, di conseguenza molto liquido, secondo me avrebbe proprio bisogno di un dosatore!”
Costo: 16,50.


Per concludere, in aggiunta a tutte le caratteristiche che abbiamo già menzionato, vogliamo ricordare che nè i prodotti finiti, nè le materie prime utilizzate sono testati su animali.
Direi che non è poco!
I prezzi non sono certo bassissimi, ma se consideriamo le caratteristiche e la sostenibilità di questi prodotti, secondo noi valgono il loro costo.
Per chi è attento e considera fondamentali queste caratteristiche possono essere sicuramente un buon riferimento!
Ringraziamo l'azienda che ci ha dato l'opportunità di conoscere e provare questi prodotti!
Chi di voi ha avuto modo di provarli? Come vi siete trovate?
un bacione a tutte!
Gio

www.naturaequa.com

 
Copyright © 2015 Biancaneve makeup | Designed By OddThemes