Mini-mascara review: Dior, Lancôme, Urban Decay, Estée Lauder

Buongiorno ragazze,
scusate l’attesa! E’ trascorsa una settimana dall’ultimo articolo, ma a volte le giornate si riempiono, e passano, senza neanche accorgersene.

Oggi vi propongo un articolo di comparazione tra alcuni mini-mascara: il formato ridotto è molto utile per provare un prodotto, il mascara, che va testato più volte e in varie condizioni, non è sufficiente quindi l’applicazione “una tantum” in profumeria, magari fatta di corsa o su un occhio già truccato. 

Il risultato che il mascara offre è uno degli aspetti che maggiormente variano da una persona all’altra, a seconda della tipologia e della forma dell’occhio e delle ciglia, nonché dell’effetto che si vuole ottenere.
Il mascara è infatti l’articolo di makeup su cui sento i pareri più contrastanti! Per questo ritengo sia utile poter provare comodamente e con calma le varie tipologie che sono presenti sul mercato, per poter trovare quello che più ci piace e più si adatta alle nostre esigenze, in modo da poterne poi valutare l’acquisto nella versione full size. 

La caratteristica principale di queste versioni lillipuziane è che viene mantenuto, quasi sempre, lo scovolino originale, sia come forma che come dimensione, oltre alla formulazione del prodotto come quello del full size. In questo modo è davvero possibile rendersi conto di come il mascara si comporti realmente sulle nostre ciglia e valutare pregi e difetti dell’applicatore, che, per quanto mi riguarda, è responsabile del 50% della sua efficacia.

Tra i vari sample che regalano le profumerie, i mascara in versione mini sono senz’altro tra i più ricercati, anche se ormai spesso sono le riviste di moda che ci omaggiano con le minitaglie delle novità dei grandi brand in uscita (ricordo Chanel, Dior e Lancôme).

Ma veniamo finalmente ai miei prodotti e a cosa ne penso. 

NdR: ho cercato di fare le foto indossando in ognuna un mascara diverso per far vedere le differenze. Sarà che le ho fatte con lo smartphone la mattina nel parcheggio dell’ufficio guardandomi nello specchietto retrovisore, sarà che non sono una fotografa, sarà che certe differenze e certi dettagli si colgono solo da vivo (o forse le colgo solo io…), sarà che tutto è molto soggettivo, mi rendo conto che tali foto potrebbero sembrare tutte uguali! Fidatevi, non è così. E fidatevi del mio giudizio. Oppure no, fate voi!

1) Diorshow Iconic Overcurl, Dior
Partiamo col botto! Lui è il mascara della vita, un solo prodotto che riesce ad incurvare le ciglia (o a mantenere la curvatura, visto che quasi sempre utilizzo il piegaciglia), infoltisce, allunga ed è nero come la pece. Lo amo ed è infatti l’unico che ho già comprato in versione full size, che utilizzerò appena avrò finito tutti questi… 
Ha lo scovolino, in fibra, incurvato che prende meravigliosamente tutte le ciglia, ma funziona anche nell’altro verso (parte convessa verso le ciglia).
Per ora questo campioncino è finito, infatti non vedrete il suo effetto da solo, ma continuo ad utilizzarlo sotto gli altri mascara per garantire alle ciglia la curvatura. Ormai è secco, non colora né allunga, ma continua a dare l’effetto incurvante. 
Voto da 1 a 10: fuori scala.

2) Hypnôse DramaLancôme
Ha lo scovolino in fibra a forma di S e profuma di rosa. Profuma molto di rosa. Profuma TROPPO di rosa. Ancora mi chiedo perché un mascara debba profumare e profumare così tanto. Oltretutto la profumazione è molto chimica, quindi mi sembra che poco si addica ad una zona sensibile e delicata come quella degli occhi.
Il problema sarebbe anche superabile se il mascara fosse valido e per me non lo è. Non capisco la forma dell’applicatore, non lo trovo particolarmente facile da utilizzare né tantomeno efficace. La formula è pastosa e non separa né allunga le mie ciglia. 
Il peggiore. 
Voto: 4

3) Big Fatty, Urban Decay.
Scovolino piuttosto cicciotto, in silicone. In genere lo scovolino in silicone mi piace, ma quando è un po’ troppo grosso come in questo caso devo stare molto attenta a non sporcarmi la palpebra. 
Ora ci ho preso un po’ la mano e se mi ritaglio qualche secondo per applicarlo al meglio l’effetto che dona è bellissimo. Ciglia piene, allungate e volumizzate (la curvatura, ricordo, è gentilmente offerta da Diorshow Iconic Overcurl…). 
Il nero è profondo, non si discute. 
State attente se avete anche voi la confezione della versione mini: si chiude solo a pressione ed è facile che esca del prodotto, sporcando il tubetto, le vostre dita e tutto quello con cui viene a contatto…
Voto: 8

4) Dior Addict, Dior
A vederlo così sembra il gemello del Big Fatty, infatti lo scovolino è davvero simile, quindi l’applicazione va fatta con pazienza e calma.
Cambia ovviamente la formulazione e questa del Dior Addict è piuttosto leggera. L’effetto è ciglia allungate e incurvate, ma poco separate (avete presente l’effetto ragnetto?) e per nulla volumizzate. Un effetto che definirei “naturale”. E io le ciglia naturali le lascio alle timide… Non fanno per me!
Voto: 6

5) Sumptuous Bold Volume Lifting Mascara, Estée Lauder
Con applicatore in setole, dall’originale forma conica, è meraviglioso. Ovviamente nero, senza compromessi, ha una formula così ricca che riempie le ciglia una ad una e dona un volume pazzesco. Due passate e le ciglia sono anche allungate. La forma a cono dell’applicatore permette, con la parte più stretta, di raggiungere agevolmente le ciglia corte all’angolo interno e di intensificare quelle esterne. Inoltre, ruotando leggermente lo scovolino durante il passaggio sulle ciglia si ottiene anche un buon effetto incurvante. 
Questo mascara è ormai praticamente finito, è secco e vecchio, quindi la foto dell’applicazione fatta nei giorni scorsi non gli rende assolutamente giustizia…
Voto: 9

Come dicevo, nulla come il mascara scatena folli amori o delusioni cocenti. Io e le mie ciglia sfigatelle ne sappiamo qualcosa… 
Spero che questo articolo possa esservi di aiuto, fatemi come sempre sapere cosa ne pensate, come vi siete trovate con questi mascara e suggeritemi quelli che secondo voi sono assolutamente da provare, così comincio la caccia alla minitaglia!

Aspetto i vostri commenti.

Un bacione
Gaia

I prodotti sono omaggi di profumerie per altri acquisti o di riviste.

RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: